Buongiorno a tutti i nostri lettori, oggi si parla di un argomento molto caro ai turisti che visitano la capitale ungherese, soprattutto in inverno: i bagni termali.
In particolare parliamo delle terme Rudas a Budapest che sono fra le più antiche e rinomate.

Dove si trovano le terme Rudas a Budapest?

Le terme Rudas si trovano ai piedi della collina Gellert, quindi nel lato di Buda. Arrivando da Pest basta attraversare l’Elisabeth Bridge oppure raggiungere il posto con i mezzi pubblici (tram 18).

Terme Rudas a Budapest

Terme Rudas a Budapest

L’ambiente

Le terme Rudas a Budapest sono fra le più famose e frequentate. Molti turisti scelgono questa struttura per vivere il loro momento di relax in città. Il motivo è molto semplice e va ricercato nella storia di questo complesso termale. Le terme Rudas infatti risalgono addirittura alla dominazione ottomana. I turchi quindi, vista la quantità di fonti termali a Budapest, hanno realizzato alcuni bagni termali, fra qui questi. Nonostante l’ammodernamento di tutta la struttura è possibile ancora individuare l’anima turca di questi bagni termali. All’interno infatti c’è una sala con 5 vasche. La vasca centrale è ottagonale e incorniciata in una serie di 8 archi in stile arabo, dalla cupola invece filtra un po’ di luce. Le altre 4 vasche sono poste ai 4 angoli della stanza. Ogni vasca ha acqua ad una certa temperatura (28, 20, 26 e 42 gradi). Ambienti esterni a questa stanza propongono sauna, bagno turco, doccia fredda e calda e vasca con acqua a 10 gradi.
Le terme Rudas hanno una suggestiva terrazza che affaccia sul Danubio, anche questa offre vasche termali.

Prezzi e ingressi alle terme Rudas

I prezzi d’ingresso non sono fra i più economici in città, ma soddisfano a pieno il rapporto qualità/prezzo. Sul sito ufficiale è possibile consultare il tariffario. Segnaliamo il fatto di dover controllare i giorni in cui è previsto l’ingresso per uomini e donne contemporaneamente. Queste terme inoltre hanno orari serali molto interessanti e l’apertura notturna il sabato sera (fino alle 4 di notte).

La nostra esperienza

La nostra esperienza alle terme Rudas a Budapest è stata più che positiva. Abbiamo acquistato l’ingresso alle sole terme interne (abbiamo frainteso i vari pacchetti di ingresso e purtroppo abbiamo perso la possibilità di accedere alla terrazza). L’ingresso ai bagni ci ha comunque soddisfatti in pieno. Abbiamo fatto il classico giro delle vasche in ordine di temperatura, poi ci siamo rilassati nella vasca più grande in un’atmosfera davvero piacevole. Anche se non siamo dei cultori delle spa abbiamo fatto sauna e bagno turco, alternandoli a delle docce ghiacciate. Molto bello è stato anche calarsi nella piscinetta con acqua a 10 gradi, dopo pochi secondi ci si sente intorpidire i piedi. In tutto abbiamo trascorso meno di due ore alle terme, ma è stata una bella pausa di relax in una città che a fine gennaio ci regalava temperature davvero basse.

Insomma crediamo di poter consigliare a tutti di ricavare un paio d’ore di relax durante la permanenza a Budapest, e magari questo post può risultarvi utile nella scelta dei bagni termali da visitare.

 

PS: Naturalmente all’interno non abbiamo potuto fare foto, ma google ne è pieno e non è nostra abitudine appropriarci di foto altrui, perciò fidatevi di noi, oppure CLICCATE QUI.

 

Terme Rudas a Budapest

Terme Rudas a Budapest

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

La magia di Budapest – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici e lettori. La nostra prossima avventura è nel pieno della fase organizzativa. Appena pronti vi...

Danubio e atmosfere di vita nel nostro viaggio a Budapest

Facebook Google+ Twitter Instagram Meno 4, meno 3, meno 2, meno 1. Ovviamente non stiamo facendo il conto alla rovescia per l'arrivo del nuovo anno,...

Mangiare al Mercato Centrale di Budapest

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno carissimi e affezionatissimi lettori! Qualche post fa ci eravamo lasciati con un consiglio su dove...

Le terme Rudas a Budapest, il wellness al tempo dei turchi

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno a tutti i nostri lettori, oggi si parla di un argomento molto caro ai turisti che visitano la capitale...

Mangiare a Budapest, For Sale Pub una bella scoperta

Facebook Google+ Twitter Instagram Siete a Budapest e cercate consigli per passare una bella serata? State programmando il vostro viaggio a e non...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: