Atene è una città da visitare almeno una volta nella vita, se non altro per respirare l’atmosfera dei luoghi in cui tutto è iniziato. La cultura classica ha influenzato il mondo e la civiltà fino ai giorni nostri. Ancora oggi i più giovani studiano a scuola le gesta eroiche degli dei greci, si lasciano affascinare da quell’embrione di civiltà e democrazia che ad Atene ha visto la luce per la prima volta. Il Museo dell’Acropoli di Atene immerge i visitatori in un mondo antico, non tanto distante dagli aspetti della vita odierna.
La cosa particolare di Atene è che i luoghi da visitare sono per la maggior parte inclusi in un’unica esperienza di visita. Vale a dire che sebbene Atene sia piena di musei molto interessanti, è possibile individuare due tappe da definire “obbligatorie”, anche se non sufficienti.
Il Museo dell’Acropoli di Atene
La prima tappa da fare è sicuramente quella del Museo dell’Acropoli di Atene. Qui è possibile ammirare da vicino le testimonianze dell’antica civiltà greca. L’ambiente è caratterizzato da ampie sale luminosissime in cui le statue e le effigi vengono esposte senza teche. Il visitatore può guardare realmente da vicino la fattura delle opere, senza l’interferenza di vetri e pannelli trasparenti. All’ultimo piano in alto è possibile addirittura vedere l’intera composizione del Partenone, le facciate e la cornice di bassorilievi più famosa al mondo.
La particolare struttura del museo, opera dell’architetto Bernard Tschumi, permette di camminare letteralmente sui resti dell’antica Acropoli grazie a pavimenti in vetro proposti sia all’interno che all’esterno del museo.
Ticket e riduzioni per il Museo dell’Acropoli di Atene
Il biglietto d’ingresso costa 5€, un prezzo davvero accessibile, ma sono previste riduzioni ed ingressi gratuiti.
Il biglietto ridotto costa 3€ ed è a disposizione di cittadini europei al di sopra dei 65 anni di età, studenti extraeuropei e minori di 18 anni extraeuropei.
Il museo offre l’ingresso gratuito ai giovani provenienti dall’Unione Europea al di sotto dei 18 anni di età, cittadini greci che svolgono servizio militare, membri del parlamento greco, ospiti diversamente abili con accompagnatore, studenti superiori e guide turistiche provenienti da paesi UE, giornalisti muniti di regolare tessera in corso di validità, membri dell’associazione “Amici dell’Acropoli”, archeologi con regolare tessera in corso di validità.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!