Il gioco della bottiglia di Piazza Jemaa El Fna
L’atmosfera di Jemaa El Fna
Il giioco della bottiglia a Jemaa El Fna
La semplicità con cui si svolge il gioco è davvero sconvolgente. Una cosa che noi abituati ai baracconi spolpasoldi non possiamo più concepire. Abbiamo chiesto al gestore come funzionasse e ci è stato spiegato che con 5 Dirham (0,50€ a occhio e croce) si prende una stecca per tutto il tempo che si vuole, con lo stesso “gettone” possiamo anche giocare in due alternandoci. Infilando l’anello sulla bottiglia si vince il premio tanto ambito: la bottiglia stessa!!!
E’ disarmante pensare a quanto riusciamo a sofisticare le nostre consuetudini e quanto poetico possa essere un gioco semplice come questo. Ci è sembrato di aver fatto un genuino passo indietro nel tempo, spogliandoci di ogni bisogno e riuscendo a trarre divertimento da un’esperienza essenziale e ridotta al minimo.
Ovviamente, come tutti i giochi di abilità, anche questo si basa su una difficoltà oggettiva. Vi assicuriamo che c’è da andarci pazzi per quanto preciso deve essere il lancio vincente. Intorno al cerchio della fortuna decine di persone osservano uno scrupoloso silenzio. Ci si concentra senza riuscire a cavare un ragno dal buco, goccioline di sudore scendono per la tensione. Questo è un gioco che riesce ad appassionare e divertire allo stesso tempo.
Noi ci abbiamo provato, senza successo, ma con un enorme divertimento. Il gestore del gioco, per passare un po’ di tempo, giocava proprio accanto a noi, svelando in qualche modo il trucco (cosa che a Piazza Navona non succederebbe mai). I tiri vincenti sono quelli in cui si riesce a far basculare il cerchio, altalenando il movimento e correggendo piano piano il tiro. Per la cronaca non siamo riusciti a vincere nemmeno dopo gli insegnamenti del gestore che beccava una bottiglia al minuto. In compenso abbiamo fotografato alcuni momenti salienti dei suoi lanci.
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic e una condivisione
su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!
Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!