Praga è una città ricca di fascino, le sue strade vivono atmosfere sognanti e romantiche. Il suo fiume, la Moldava contribuisce a farne una città veramente magica.
Anche qui ci sono battelli che percorrono il fiume facendo vedere ai turisti i palazzi e i monumenti da angolazioni interessanti. Ma noi scriviamo per proporvi un’alternativa al battello sulla Moldava.
Il tram 17 a Praga è l’equivalente su rotaie del battello galleggiante.
Praga si gira benissimo a piedi, non è dispersiva e i punti di interesse sono molto vicini fra di loro.
Ciò però non ha mai scoraggiato l’attuazione di un sistema di mezzi pubblici virtuoso ed efficiente (ne abbiamo parlato qui).
Noi però vogliamo darvi un piccolo consiglio da pensare più che altro come una curiosità.
Il tram 17 a Praga è un interessante connubio tra comodità negli spostamenti e tour panoramico della città.
Questa non è un’esclusiva assoluta di Praga. Un consiglio simile ve lo avevamo dato già a Budapest (leggi qui l’articolo).
Molte città del centro Europa hanno sviluppato linee di tram sulle strade che seguono i fiumi cittadini. Spesso sono delle arterie importanti, perciò è sempre utile fornirle di mezzi di trasporto pubblico. Va da sé che un tram che percorre il lungofiume possa diventare un ottimo modo per godersi scorci e panorami indimenticabili.
Il tram 17 a Praga
Ma veniamo al dunque. La linea completa del tram 17 a Praga serve praticamente tutto il centro cittadino dal versante della città vecchia. Questa corsa interessa il quartiere ebraico, la città vecchia, ma anche la città nuova passando avanti al Teatro Nazionale fino a spingersi oltre superando la famosa Casa Danzante di Praga, meta turistica fra le più lontane dal centro. Inutile dire che questa lontananza è sempre relativa essendo la città molto piccola.
La cosa più bella però è che questo tram permette di osservare la città scorrere stando comodamente seduti.
La prospettiva non è certo la stessa che si avrebbe su un battello della Moldava, ma percorrendo la linea 17 si può ammirare la collina e il Castello, il Ponte Carlo e tanti altri monumenti, come la Torre Panoramica di Petrin.
Noi abbiamo apprezzato tanto questo tram e questa linea che, fra le altre cose, ci ha permesso anche di fare più volte avanti e indietro per raggiungere Ponte Carlo o la Casa Danzante a seconda del nostro giro per la città.
Passeggiare lungo la Moldava
Oltre al giro sul tram 17 però vogliamo consigliarvi anche di ripercorrere la stessa strada a piedi. Il percorso in tram dura meno di 10 minuti, la stessa strada a piedi può essere percorsa in circa mezz’ora, ma anche quella è un’esperienza bellissima. Passeggiare sul lungofiume di Praga è romantico e sicuro, man mano che ci si avvicina a Ponte Carlo si possono notare particolari della sua costruzione sempre nuovi ed interessanti.
Insomma il nostro è un consiglio a metà, speriamo di avervi incuriosito abbastanza da farvi provare entrambe le esperienze.