Amici, siamo ancora qui a condividere con voi qualche foto. Torniamo ancora in Marocco in una delle escursioni più belle che abbiamo fatto. Abbiamo raggiunto il grande deserto marocchino partendo da Marrakech. Durante il viaggio durato tre giorni abbiamo visitato i luoghi più belli, ma la destinazione che ci faceva sognare era il deserto.
Verso il Sahara
Ogni tappa era un avvicinamento a quel posto che già sapevamo ci sarebbe rimasto dentro. ne abbiamo parlato in due post che potete visitare. QUI c’è il primo e QUI il secondo. Se volete approfondire potete cliccare e leggere in due puntate quella che è stata la nostra escursione. Abbiamo passato tre giorni in un tour di gruppo, con un pulmino 9 posti, per cui potete benissimo capire di che si tratta in quanto le tappe fatte da noi sono le stesse proposte dalla gran parte delle agenzie di Marrakech. Soluzioni alternative prevedono viaggi non di gruppo, con possibilità di maggiore personalizzazione.
Alba nel Sahara
Veniamo all’aspetto fotografico della cosa. Il Sahara offre un sacco di spunti, ma la nostra competenza in materia fotografica è alquanto bassa. La prima difficoltà è stata quella di riuscire a scattare in maniera decente a dorso di un dromedario. I movimenti di questo altissimo animale obbligano ad una tenuta molto salda sulla sella. Ho dovuto scattare con una mano sola, approfittando di momenti di maggiore calma del mio destriero, per cui tanti sono gli scatti inservibili.
Il mio secondo obiettivo era quello di riuscire a fotografare le stelle. Mi ero portato dietro cavalletto e pulsante di scatto remoto. Le stelle nel deserto offrono uno spettacolo pazzesco, qualcosa che noi occidentali non possiamo neanche immaginare. Tornerei lì anche soltanto per guardare le stelle, sembravano vicine e splendevano come non mai. L’inquinamento luminoso nel Sahara è inesistente e volevo approfittarne per qualche scatto. Purtroppo, nonostante il mio studio su blog e siti di fotografia e le mie prove fatte nelle settimane antecedenti il viaggio, non sono riuscito a scattare nulla di proponibile. Vi risparmierò la pena di vedere foto del cielo venute male. Grande sconfitta.
Il mio terzo obiettivo era quello di fotografare
l’alba nel Sahara. Alle 4 di mattina ci siamo rimessi in marcia dall’accampamento per ritornare alla base. Nel tragitto di ritorno, iniziato col buio, il sole è sorto. Ci siamo fermati per godere dello spettacolo emozionante dell’alba nel Sahara. Anche qui ho scattato qualche foto, in groppa al mio destriero. Anche se eravamo fermi non ho potuto usare due mani e neanche impostare più di tanto le funzioni della reflex, ma voglio comunque farvi vedere qualche risultato.
Naturalmente se avete qualche consiglio da darmi potete farlo benissimo, ho zero esperienza in materia.
Ciò che ho però è la voglia di condividere con voi le foto, perciò buona visione.
Le nostre foto dell’alba nel Sahara
…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?
Grazie Mille !!!