Buongiorno amici lettori. Oggi voglio condividere con voi l’esperienza altamente positiva che può rappresentare una semplice pizza. Da pochi mesi ha aperto la pizzeria da Michele a Roma. Il famoso pizzaiolo di Napoli ha esportato un format molto carino nella Capitale. Da cultore della pizza sono andato a controllare che non fosse una strana trovata, ed eccomi a raccontarvi la mia esperienza.

Le aspettative

Come ho accennato, avevo quasi un po’ paura che la cosa potesse essere una specie di trovata commerciale, ma fortunatamente ho appurato che non è così. Per questo motivo ho voluto dedicare questo post alla pizzeria da Michele a Roma. Posso assicurarvi che, seppur in un ambiente diverso rispetto allo storico locale di Napoli, qui si può gustare una pizza di livello altissimo.

La Location della pizzeria da Michele a Roma

L’Antica pizzeria da Michele si trova a via Flaminia. Essendo posta a due passi da Piazza del Popolo risulta facile da raggiungere anche dai turisti, a piedi e con mezzi pubblici. Di preciso la pizzeria è all’interno dello spazio Expo dedicato ai bambini. Il locale si sviluppa in una semplice sala con forno a vista più uno spazio esterno calmo e tranquillo. Lo stile molto semplice rispecchia a pieno la filosofia dell’originale Michele. Poter guardare i pizzaioli al lavoro è già di per sé uno spettacolo.

Antica pizzeria da Michele a Roma

Antica pizzeria da Michele a Roma

Il menù

Il menù è un altro punto fondamentale di cui vorrei parlarvi. Siamo abituati a pizzerie con menù interminabili. D’altro canto la pizzeria da Michele a Napoli propone solamente pizza margherita e marinara. Bene, l’Antica pizzeria da Michele a Roma ha voluto proporre un menù leggermente più ricco. Nell’interesse di incontrare il gusto dei visitatori romani al menù sono stati aggiunti altri piatti. In particolare si trovano alcuni antipasti sfiziosi e parecchi dolci. Per quanto riguarda la pizza Michele continua a proporre margherita e marinara, a cui aggiunge il calzone al forno e la pizza fritta.

La pizza

La pizza è stata assolutamente all’altezza delle aspettative. La margherita è bella grande, ma soprattutto ricca di sapore. La mozzarella è mozzarella, il basilico è basilico. Una cosa che a Roma ho ricercato per anni. Nonostante devo dire di aver trovato valide pizzerie a Roma, posso affermare con sicurezza che al di sopra di questa pizza non c’è niente. La soddisfazione ricevuta da questa margherita è stata altissima. Ho assaggiato anche la pizza fritta, ripiena di salame, ricotta e altro, come tradizione napoletana vuole. Nessun appunto neanche a questa “aggiunta” al menù tradizionale. 10 e lode meritatissimo.

Pizza margherita da Michele a Roma

Pizza margherita da Michele a Roma

Pizza fritta da Michele a Roma

Pizza fritta da Michele a Roma

 

 

 

 

 

 

 

Il conto

Nonostante la pizzeria da Michele a Roma rappresenti un momentaneo tuffo a Napoli, i prezzi non sono proprio napoletani. Detto ciò però rimangono assolutamente in linea con i prezzi di Roma, dovuti evidentemente anche ad un diverso tipo di gestione del locale. In ogni caso se si vuol assaggiare una margherita e bere una birretta ci si riesce ad attestare anche sotto i 12€ a persona. La pizza fritta costa 13€ ma equivale a due pizze, mentre i dolci li ho trovati un po’ troppo cari.

Tutto sommato credo proprio di poter tornare qui con una certa regolarità. La pizza mi appassiona e ho trovato il top di Roma.

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo? Basta un semplice clic  e una condivisione su Facebook per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto… Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE!
Logho di Viaggie Merende

Caffè in lattina, un’offesa o una mano tesa per la nostra nostalgia d’Italia?

Siamo italiani e dobbiamo ammetterlo, ci sono cose su cui proprio non vogliamo retrocedere, nemmeno di un passo. Non siamo mai contenti,...

Bologna – Osteria Al Cappello Rosso

Facebook Google+ Twitter Instagram Durante un breve soggiorno a Bologna ho avuto il piacere di scoprire quasi casualmente l'Osteria Al Cappello...

All’Hinterholz cucina tipica viennese a due passi da Stephansplatz

Vienna è una città molto particolare dal punto di vista della ristorazione. Nel centro è possibile notare alcuni ristoranti fronte strada, questi...

Mangiare a Amsterdam, The Burger Room

Mangiare a Amsterdam non è cosa semplice, e chiunque ci è stato lo dice. In centro ci sono tanti locali ma spesso la qualità manca, e i...

Il maritozzo del Cornettone a Roma

Facebook Google+ Twitter Instagram Oggi vogliamo dedicare un breve post ad una piccola istituzione per i nottambuli romani. Il maritozzo del...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: