Se state programmando o trascorrendo un periodo ad Amsterdam, dobbiamo consigliarvi una divagazione di qualche ora per visitare i mulini di Zaanse Schans.

Si sa che Amsterdam è una città in cui è possibile trovare la tradizione olandese ma anche un bel melting pot di culture europee e mondiali. A pochi minuti da Amsterdam però si può vivere un’esperienza autentica immergendosi in un paesaggio unico grazie ai mulini di Zaanse Schans.

I mulini di Zaanse Schans

I mulini di Zaanse Schans

I mulini di Zaanse Schans

Zaandam dista circa 20km da Amsterdam e, più precisamente, Zaanse Schans sorge sul fiume Zaan.

Info su come raggiungere Zaanse Schans qui.
É qui che ci sono alcuni fra i mulini meglio conservati dei Paesi Bassi, testimoni di un passato in cui la zona era, proprio grazie a questi mulini, un polo industriale importantissimo.

Gli olandesi avevano imparato a utilizzare il vento per muovere i macchinari più disparati lavorando davvero qualunque cosa.

I mulini di Zaanse Schans oggi sono circa una decina, alcuni dei quali visitabili pagando un biglietto (la visita all’interno dei mulini è facoltativa, fare una passeggiata in questo stupendo scenario è assolutamente gratis).
Fra questi, ad esempio, è possibile vederne uno dedicato alla lavorazione del cacao.

Lungo la passeggiata abbiamo trovato un ottimo chiosco in cui mangiare il famoso panino olandese con l’aringa, non c’è testimonianza fotografica purtroppo, ma sappiate che ci è piaciuto tantissimo e vi consigliamo una veloce merenda.

Punti panoramici di Zaanse Schans

Per gli amanti della fotografia questo è un posto magico. Ci sono periodi dell’anno, come ad esempio la primavera con la fioritura, in cui si possono portare a casa degli scatti mozzafiato. Anche in altri periodi però ci si può godere la luce molto particolare di questa zona dell’Europa, e il clima ventoso fa si che spesso ci siano nuvole belle e suggestive.

I mulini di Zaanse Schans

I mulini di Zaanse Schans

I mulini di Zaanse Schans

I mulini di Zaanse Schans

I mulini di Zaanse Schans

I mulini di Zaanse Schans

 

Il parco commerciale di Zaanse Schans

Magari è improprio chiamarlo “parco commerciale”, ma di fronte ai mulini c’è un’area in cui si possono comprare souvenir, zoccoli e i famosissimi formaggi che vedrete un po’ ovunque anche ad Amsterdam.
La visita dell’area commerciale rimane molto piacevole, ci sono anche caprette e galline a farvi compagnia.
Almeno un assaggio di questi ottimi formaggi ci vuole.

 

 

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

La miglior torta di mele a Amsterdam!

La torta di mele a Amsterdam è un vero must, non si può visitare la città senza fermarsi ad assaggiare questa specialità in una pasticceria. La si può trovare un po' ovunque ma la cerchia delle pasticcerie veramente consigliate si strige a 5 o 6 locali....

Mangiare a Amsterdam, The Burger Room

Mangiare a Amsterdam non è cosa semplice, e chiunque ci è stato lo dice. In centro ci sono tanti locali ma spesso la qualità manca, e i prezzi sono generalmente alti. Spostandosi dal centro più turistico però ci sono tanti ristoranti decisamente più...

La targa in memoria di Chet Baker a Amsterdam

Entrare nella storia di una città significa anche volersi misurare con temi non del tutto mainstream. Sapevate che c'è una targa in memoria di Chet baker a Amsterdam? Il famosissimo trombettista infatti ha perso la vita qui nel 1988. Chet Baker...

Vondelpark di Amsterdam, un’oasi di pace e natura

Vondelpark è il parco più importante di Amsterdam, un luogo in cui i locali e i turisti amano passeggiare, andare in bicicletta o rilassarsi fra laghetti, prati, ristoranti e caffè. Questo parco è molto amato dagli abitanti della città e...

Come raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam

Se siete ad Amsterdam per qualche giorno allora è d'obbligo una visita ai suggestivi e caratteristici mulini a vento di Zaandam. Vediamo allora come raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam con i mezzi pubblici. Come raggiungere Zaanse Schans da...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: