State programmando la vostra vacanza a Fiume e volete farvi un’idea di quelle che saranno le spiagge su cui potrete crogiolarvi al sole? Ecco il nostro consiglio su una delle migliori spiagge a Rijeka (Fiume), oggi vi parliamo di Kostrena.

Le spiagge in Croazia

La Croazia ha una quantità enorme di chilometri di costa ma il litorale non è omogeneo. Negli anni abbiamo visitato tutta la Nazione, da nord a sud. Siamo arrivati alla conclusione che le spiagge più belle siano nella zona del centro, nella regione di Zadar e nelle sue aree limitrofe. Qui le spiagge sono veramente chilometriche, spesso anche un po’ selvagge. Si rischia di trovarcisi da soli in contatto solo con la natura (per noi questo è un vantaggio) ed il mare è spesso calmo grazie alle isole e alle insenature che evitano l’agitarsi delle onde.
Nella parte nord, che è quella di cui parliamo oggi, ci sono belle spiagge ma la gran parte della costa arriva a mare con scogli poco ospitali. Diventa quindi necessario informarsi bene su dove si vuol andare se si cerca una spiaggia che arrivi morbidamente sul mare.

Kostrena, una delle migliori spiagge a Rijeka

Kostrena è una località poco distante da Rijeka, circa 4 chilometri separano la città di Fiume da quella che è secondo noi il miglior posto per godere un po’ di mare in zona.
Il litorale qui è ben organizzato. Una strada a scorrimento veloce costeggia una serie di parcheggi, alcuni dei quali gratuiti, in cui c’è abbondanza di posti auto.
In corrispondenza dei parcheggi ci sono delle “discese a mare”, che portano sulla scogliera.
Qui c’è una passeggiata in cemento, con bar e panchine, che alterna tratti alberati a tratti più aperti, dalla passerella si può accedere a piccole spiaggette e piattaforme create sugli scogli.
Detta così la cosa non sembra molto invitante, ma a Kostrena ci sono anche spiagge normali, adatte a chi vuol rilassarsi, a chi ha bambini, a chi ama fare il bagno dove si tocca.
Chi ama passeggiare può percorrere la passerella fino alla fine. Nel tratto finale infatti c’è una spiaggetta di sassolini molto frequentata dai giovani, con un bel lido allegro e festante.

Il sentiero per la spiaggia di Kostrena

Il sentiero per la spiaggia di Kostrena

Proseguendo in auto invece, allontanandosi ancora poche centinaia di metri da Rijeka, ci sono altre spiagge di Kostrena.
In corrispondenza di un porticciolo è possibile parcheggiare a bordo strada per scendere a mare e trovare quella che è per noi la spiaggia più bella di Kostrena.
Un sentiero attraversa un po’ di vegetazione e poi delle scalette portano a quello che è un vero e proprio piccolo paradiso. La posizione così distante dalla strada favorisce un’atmosfera silenziosissima, con una spiaggia delimitata da alberi che danno fresco durante le ore iniziali della mattinata.
Ai lati della spiaggia ci si può inoltrare sugli scogli per poi tuffarsi in un mare stupendo, o anche per ammirare i cormorani che amano stazionare da queste parti.
L’acqua del mare qui è abbastanza fresca, ci sono sorgenti sotterranee di acqua dolce che a volte creano piccole correnti.

Kostrena, una delle più belle spiagge a Rijeka

Kostrena, una delle più belle spiagge a Rijeka

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

Il mercato di Dolac a Zagabria

Buondì a tutti, oggi vogliamo rimpolpare (ed è proprio il caso di usare questo termine) la parte del nostro blog dedicata alle "merende". Lo faremo parlando di un mercato tradizionale di Zagabria. Vi consiglieremo anche un ristorantino niente male in cui assaporare...

Il cimitero di Mirogoj a Zagabria – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno, siamo ancora qui, puntualmente come ogni lunedì. Oggi si ritorna in Croazia. Parliamo del cimitero di Mirogoj a Zagabria.  Il cimitero di Mirogoj a Zagabria Abbiamo già parlato del cimitero di Mirogoj in questo post. Con...

Trsat, il quartiere storico di Rijeka

Buongiorno amici, con il post di oggi si torna in Croazia. Abbiamo ormai dichiarato il nostro amore per questa nazione e vogliamo consigliarvi un posto a cui dedicare mezza giornata durante la vostra permanenza a Rijeka. Trsat infatti è il...

Stone Gate a Zagabria, un varco nella religiosità tradizionale croata

Facebook Google+ Twitter Instagram Nel mezzo della città vecchia, cuore pulsante e caratteristico della capitale, c'è un luogo fra i più suggestivi ed autentici di Zagabria. Lo Stone Gate a Zagabria racchiude una serie di particolarità tali da renderlo un luogo unico...

Zagabria, lo Stone Gate come Ex Voto universale – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici lettori. Oggi vi riportiamo al nostro viaggio di un anno e mezzo fa a Zagabria. Abbiamo scoperto una capitale bellissima, piccola e raccolta ma dall'immenso valore culturale.  Ci siamo soffermati anche sugli aspetti...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: