Buongiorno amici, con il post di oggi si torna in Croazia. Abbiamo ormai dichiarato il nostro amore per questa nazione e vogliamo consigliarvi un posto a cui dedicare mezza giornata durante la vostra permanenza a Rijeka. Trsat infatti è il quartiere storico medievale di Fiume, molto apprezzato dai turisti sia per il suo interessante passato che per la vista che offre sulla città e sulla costa.

Cosa vedere a Trsat

Trsat

Trsat

Come dicevamo, Trsat (Tersatto) è uno dei quartieri più antichi di Rijeka (Fiume).
Il quartiere sorge intorno ad un castello, questa infatti era proprietà della famiglia Frangipani, famiglia nobile con discendenze romane.
Il castello di Trsat oggi è aperto al pubblico, ospita mostre ed eventi, al suo interno è presente anche una caffetteria.
Dall’interno delle mura del castello è possibile godere una bellissima vista sulla città di Rijeka e su una vasta porzione di costa.
A Trsat si può visitare anche la chiesa di San Giorgio, sempre opera dei Frangipani, ed il Santuario Mariano di tersatto, meta di numerosi pellegrini. Nel parco del santuario una statua ricorda la visita di Papa Giovanni Paolo II avvenuta nel 2003.

Trsat

Trsat

Il motivo per cui vi consigliamo di visitare Trsat risiede nella concentrazione di luoghi di interesse circoscritti nel raggio di poche centinaia di metri.
Qui si coniugano storia, religione e cultura con l’aggiunta di un paesaggio e una vista stupenda.
Il quartiere è vivo, ricco di ristoranti e locali. La cosa più apprezzabile è che il quartiere è frequentatissimo anche dalla gente del posto che qui ama godersi piccole passeggiate di relax.

Nella gallery fotografica da sfogliare potete vedere alcuni scorci del Castello di Trsat, la statua dedicata al Papa Giovanni Paolo II e la vista su RIjeka e sulla costa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Come arrivare a Trsat

Arrivare a Trsat è molto semplice. Noi eravamo in un classico viaggio on the road, quindi lo abbiamo fatto in auto. Chi si sposta autonomamente e arriva da fuori può raggiungere il quartiere tramite l’autostrada, c’è un’apposita uscita. Se invece si è già in città, dal Rijeka basta seguire le semplici indicazioni che portano verso il costone della montagna, niente paura, sarà la macchina a faticare per la salita.
Se volete raggiungere Trsat con i mezzi pubblici potete contare sulla linea autobus n. 2 che attraversa il centro di Rijeka e poi sale a Tersatto, non la abbiamo provata ma pare essere un’ottima soluzione.
Se invece siete ben allenati potete arrivare a Trsat a piedi, La scalinata Petar Kružić collega il quartiere al centro della città con ben 561 gradini, buona passeggiata!

 

 

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

Trsat, il quartiere storico di Rijeka

Buongiorno amici, con il post di oggi si torna in Croazia. Abbiamo ormai dichiarato il nostro amore per questa nazione e vogliamo consigliarvi un posto a cui dedicare mezza giornata durante la vostra permanenza a Rijeka. Trsat infatti è il...

Al Konoba Tarsa di Rijeka per una cena tipicamente croata

Durante il nostro ultimo viaggio in Croazia ci simo fermati molti giorni a Rijeka, per passare una settimana in relax fra spiagge, passeggiate e qualche bella mangiata. Proprio l'ultimo giorno abbiamo scoperto il Konoba Tarsa, nel quartiere di Trsat. Cosa...

Il cimitero di Mirogoj a Zagabria – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno, siamo ancora qui, puntualmente come ogni lunedì. Oggi si ritorna in Croazia. Parliamo del cimitero di Mirogoj a Zagabria.  Il cimitero di Mirogoj a Zagabria Abbiamo già parlato del cimitero di Mirogoj in questo post. Con...

Il Giardino Botanico di Zagabria, città verde e vivibile

Buongiorno amici, oggi vi portiamo alla scoperta del Giardino Botanico di Zagabria. Quest'anno siamo tornati per la seconda volta nella Capitale croata e abbiamo voluto approfondire la sua conoscenza visitando luoghi che qualche anno prima...

Prezzo della benzina in Croazia, non così diversi dall’Italia

Buongiorno amici, oggi torniamo a parlare di un argomento "tecnico" legato alla programmazione dei nostri viaggi on the road. Sappiamo che in primavera molti italiani cercheranno informazioni su viaggi on the road nei Balcani e in Europa in...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: