Visitare l’Albania può avere diverse sfaccettature. Siete in vacanza a Valona e volete ricavarvi qualche ora per godere di uno scenario interessante? La Laguna di Narta è un ottimo posto da visitare nei dintorni di Valona.

Cosa vedere nei dintorni di Valona

Valona è una città prettamente vacanziera. Abbiamo fatto base qui per visitare la zona centro-sud dell’Albania costiera riuscendo a raggiungere diversi punti molto belli e interessanti, però, parliamoci chiaro, questa città è bella per chi vuole fare casa-spiaggia-ristorante la sera. Per vedere qualcosa di veramente bello, almeno secondo la nostra opinione, serve potersi spostare, anche non di molto.
La Laguna di Narta infatti è vicinissima a Valona, si raggiunge in meno di 15 minuti dal centro della città.

La Laguna di Narta

Isola di Zvërnec - Laguna di Narta - Valona

Isola di Zvërnec – Laguna di Narta – Valona

La Laguna di Narta sorge vicinissima al villaggio di Narta, appunto. Essendo una laguna è separata dal mar Adriatico da alcuni lembi di dune. La presenza di due canali però la collegano al mare, perciò la laguna è salata e fin dall’antichità è stata un’importante salina.
La zona è molto vasta, ma in particolare è possibile visitare la suggestiva isola di Zvërnec, collegata alla terraferma con una passerella in legno. Sull’isola c’è un antico monastero bizantino visitabile. Una passeggiata qui, magari al tramonto, può regalare uno scenario bellissimo e assolutamente al di sopra della media per Valona.

 

 

Cosa vedere a Narta

Oltre al monastero e a un panorama mozzafiato, Narta è una meta molto gettonata fra gli amanti della natura, appassionati di fotografia e anche di birdwatching.
Non è difficile qui vedere fenicotteri, pellicani, anatre, che in particolari periodi dell’anno animano lo scenario lagunare.
La visita della dell’isola di Zvërnec è breve, può durare anche qualche ora, ma non vi deluderà.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: