Buongiorno cari lettori, il post di oggi riguarda un argomento a metà fra i viaggi e le merende. Se state cercando un hotel per dormire a Praga noi ve ne consigliamo uno veramente particolare. Oggi infatti parliamo del Minibrewery Hotel U Medvidku a Praga, un albergo realizzato in un vero e proprio birrificio. Abbiamo provato anche il ristorante dell’hotel, quindi ve ne parleremo a 360°.

Come arrivare al Minibrewery Hotel U Medvidku

Arrivare in questo hotel è davvero molto semplice. Vi abbiamo già spiegato come raggiungere la metropolitana dall’aeroporto (Leggere qui). Una volta raggiunto il sistema metropolitano basta raggiungere la stazione di MUSTEK (linea A e B). Da lì bastano 5 minuti a piedi per raggiungere l’indirizzo (Na Perstyne 7).
Si tratta di una traversa di Národní, strada principale ben servita da tram e autobus.

L’hotel è situato in pieno centro, sebbene Praga non sia tanto grande questo albergo permette di raggiungere molti punti d’interesse a piedi. Si trova in zona storica a ridosso della via Na Příkopě, allo stesso tempo è ben posizionato anche rispetto al fiume Moldava e alle vie storiche che scaturiscono da Ponte Carlo.

Dormire a Praga – Minibrewery Hotel U Medvidku

Minibrewery Hotel U Medvidku

Minibrewery Hotel U Medvidku

Ma veniamo alla descrizione dell’hotel adesso e al motivo per cui vogliamo parlarvene. Non sempre dedichiamo post ai luoghi in cui pernottiamo durante i nostri week end, ma questa volta è diverso. Minibrewery Hotel U Medvidku è un hotel che è tutto un programma, e lo si capisce già dal nome. Questo hotel infatti nasce nei locali di un vecchio mini birrificio di Praga.
La nascita di questo birrificio è addirittura datata 1466, di fatto è uno dei luoghi storici di Praga sul tema della birra. Nel tempo l’attività ha subito i suoi alti e bassi ma oggi gli sforzi sono notevolmente ripagati. Qui si produce la birra chiamata X-BEER 33, davvero ottima.
In favore di uno sviluppo sempre più turistico di questa città il birrificio ha avuto una notevole ristrutturazione ricavando anche un hotel di ben 45 camere, quello di cui stiamo parlando.
Le camere dell’hotel sono veramente spaziose e comode, ma la chiave vincente è sicuramente l’abbinamento di questo albergo con il mondo della birra.
La storia di questo edificio è importante e si è ben pensato di valorizzarla legando tutto o quasi al sapore della birra.

Minibrewery Hotel U Medvidku

Minibrewery Hotel U Medvidku

Per i più esigenti è possibile prenotare una camera con spillatore di birra posizionato sulla vasca da bagno.
Chi non vuol esagerare invece potrà accontentarsi di shampoo e sapone alla birra o dell’ottimo mezzo litro di spina che viene offerto come benvenuto agli ospiti dell’hotel.
L’hotel ha anche un graziosissimo shop in cui acquistare souvenirs e gadget e in alcuni periodi offre la possibilità di fare un percorso spa a base di birra, un’esperienza che si preannuncia unica.
Se volete maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale (https://hotelumedvidku.cz/it/), siamo sicuri che lo troverete molto interessante.
Sul sito sono presenti le tariffe che in relazione ad altri hotel ci sono sembrate anche mediamente buone considerando anche che la colazione non è male e viene organizzata nelle sale del ristorante a piano terra.

Minibrewery Hotel U Medvidku

Minibrewery Hotel U Medvidku

Il ristorante del Minibrewery Hotel U Medvidku

Minibrewery Hotel U Medvidku

Minibrewery Hotel U Medvidku

Come dicevamo la storia di quest’hotel nasce da molto lontano, quando qui vi erano solamente un pub e un birrificio. Il pub in particolare è uno dei più antichi di Praga e oggi si presenta come un ottimo ristorante tipico della capitale ceca.
Inutile dire che anche qui la birra scorre a fiumi, non sottovalutate l’aspetto gastronomico della situazione.
Purtroppo per noi italiani mangiare a Praga può essere problematico. Il centro Europa ha molti piatti a base di carne, ma quando si tratta di piccoli week end si può fare qualche strappo, salvo poi riprendere le buone abitudini una volta tornati a casa.

Minibrewery Hotel U Medvidku

Minibrewery Hotel U Medvidku

Nel ristorante U Medvivku abbiamo visto degli ottimi piatti di stinco di maiale e goulash, noi abbiamo provato dei formaggi sott’olio e un piatto di Svickova. Si tratta di carne di manzo servita con mirtilli rossi e accompagnata da una salsa agrodolce e l’immancabile pane, che stando a Google andrebbe tradotto come “gnocchi”.

 

 

 

 

 

 

Nel complesso possiamo dirvi che questa struttura offre un ottimo servizio sia per quanto riguarda l’hotel che per la ristorazione.
Possiamo parlare di prezzi, sappiamo che è una cosa che può interessare tutti.
Noi nel mese di febbraio 2019 abbiamo pagato 68€ a notte per una camera matrimoniale con colazione inclusa per due persone. Certamente non è un prezzo basso, ma neanche alto considerando la posizione e i vari servizi offerti dall’hotel.
Al ristorante invece si spende mediamente 15€ a persona, alcuni piatti vengonoindicati come grandi, quindi adatti ad essere mangiati in due, ma la vera tentazione sarà resistere a non ordinare la seconda birra, davvero ottima.
Attenzione solamente alla questione mance, a Praga è usuale che lo staff dei ristoranti proponga di sua iniziativa l’importo della mancia. Se pagate con bancomat potete aggiungere questa cifra al conto. Purtroppo a volte i camerieri non parlano bene inglese, o fanno finta di non parlarlo bene e le situazioni rimangono un po’ ambigue.
Proprio qui a noi al ristorante è stata evidenziata una certa cifra sullo scontrino (scritto in ceco) e descritta a voce come “discount” (per clienti dell’hotel annesso al ristorante). La cifra invece è stata poi aggiunta al totale del conto e quindi era una mancia, non uno sconto. Avremmo lasciato ugualmente una mancia come abbiamo fatto in altri locali, figuriamoci, alla fine si tratta di un paio di euro, nulla di preoccupante, ma avremmo gradito un atteggiamento diverso.
In tutti i casi state attenti anche al cambio fra Euro e Corona perchè potrebbe comportarvi qualche aumento nei costi.

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

Cosa vedere a Praga in un weekend

Buongiorno amici e lettori. Nell'articolo di questa settimana parliamo dei punti cardine di una visita alla Capitale della Repubblica Ceca. Se state programmando il vostro viaggio sarete sicuramente alla ricerca di consigli su cosa vedere a...

Come muoversi a Praga con i mezzi pubblici, costi e consigli

Se state programmando la vostra visita nella capitale della Repubblica Ceca allora sicuramente siete anche alla ricerca di consigli su come muoversi a Praga. La città non è enorme, ma i mezzi pubblici sono comunque un aspetto molto importante da valutare. Praga è una...

Dormire a Praga in un hotel birrificio

Buongiorno cari lettori, il post di oggi riguarda un argomento a metà fra i viaggi e le merende. Se state cercando un hotel per dormire a Praga noi ve ne consigliamo uno veramente particolare. Oggi infatti parliamo del Minibrewery Hotel U...

Il tram 17 a Praga

Praga è una città ricca di fascino, le sue strade vivono atmosfere sognanti e romantiche. Il suo fiume, la Moldava contribuisce a farne una città veramente magica. Anche qui ci sono battelli che percorrono il fiume facendo vedere ai turisti i palazzi e i monumenti da...

Street food a Praga, il trdlo vince su tutto

Conosciuto anche come "manicotto di Boemia", il trdlo è un piatto tipico della Repubblica Ceca. Questo dolce è il re incontrastato dello street food a Praga, si trova in ogni strada, in ogni pasticceria e ogni chiosco della città. Il Trdlo (Trdelník)a Praga Il Trdlo...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: