Buongiorno amici e lettori, oggi vi vogliamo parlare del Memoriale di Slavin a Bratislava. Come espresso nel titolo, si tratta di un sito che difficilmente rientra fra ciò che si può visitare con un semplice mordi e fuggi a Bratislava.

Il Memoriale di Slavin

Memoriale di Slavin, Bratislava

Memoriale di Slavin, Bratislava

Il Memoriale di Slavin è un monumento che commemora i soldati dell’Armata Rossa caduti nella Battaglia di Bratislava del 1945. Il progetto è dell’architetto Jan Svetlik e la sua costruzione è terminata nel 1960, 15° anniversario della Liberazione della capitale slovacca dalle truppe della Germania nazista.
Noi lo abbiamo visitato e ve lo consigliamo per diversi motivi. Innanzitutto il Memoriale di Slavin è una delle tante occasioni per riflettere su ciò che è stato il nazismo. Allo stesso tempo se si ha un occhio critico si può vedere come ciò che è sostanzialmente un monumento funebre può avere una grande solennità e una precisa connotazione filosovietica anche dal punto di vista estetico e architettonico oltre che nelle sue intenzioni più profonde.

Memoriale di Slavin, Bratislava

Memoriale di Slavin, Bratislava

Elementi interessanti del monumento sono la scalinata, le statue, la profonda prospettiva in cui si immerge il visitatore e soprattutto l’obelisco, alto quasi 40 metri, che erge la statua di un soldato sovietico.
Vi consigliamo di visitare il Memoriale di Slavin anche per ricavare un momento di pace durante la visita della città, anche il panorama non è male.

Come arrivare al Memoriale di Slavin a Bratislava

Il monumento si trova leggermente al di fuori del centro storico, sulla sommità di una collina. Arrivarci non è semplice se si è a piedi data la lontananza e la strada in salita. Abbiamo visto persone raggiungere il luogo con dei bus turistici, ma la cosa migliore è sicuramente arrivarci in auto. Noi abbiamo fatto un viaggio on the road e questa è stata una di quelle occasioni che ci hanno fatto apprezzare ancora di più la comodità di avere un’automobile.
Dal Castello di Bratislava in auto ci abbiamo messo meno di 10 minuti, parcheggiando tranquillamente e godendoci quindi una visita molto meno affollata rispetto al centro storico e ai luoghi meglio serviti dai mezzi pubblici.

La gallery fotografica da sfogliare

Questo slideshow richiede JavaScript.

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

Le statue di Bratislava

Bratislava è stata davvero una bella scoperta per noi. La piccola e accogliente capitale della Slovacchia, grazie alla sua posizione strategica, al confine tra Austria e Ungheria, ospita tantissimi turisti in ogni periodo dell’anno. È perciò...

Prezzi della benzina in Slovacchia, una spesa fattibile

Buongiorno cari lettori. Siamo ancora qui a parlarvi di un argomento economico, un aspetto mai marginale quando si vuole pianificare un viaggio on the road. Oggi vi parliamo dei prezzi della benzina in Slovacchia. I prezzi della benzina in Slovacchia La...

Memoriale di Slavin, fuori dal solito itinerario di Bratislava

Buongiorno amici e lettori, oggi vi vogliamo parlare del Memoriale di Slavin a Bratislava. Come espresso nel titolo, si tratta di un sito che difficilmente rientra fra ciò che si può visitare con un semplice mordi e fuggi a Bratislava. Il Memoriale di...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: