In un ultimo scampolo di estate ci siamo regalati due giorni in Costiera Amalfitana fra relax, mare, natura e tanto cibo.
Oggi vogliamo consigliarvi la storica Pasticceria Pansa di Amalfi.

Partiamo col dire che abbiamo vissuto una mattinata molto molto glicemica. Era il primo giorno dopo il cambio dell’ora, così alzandoci alle 5 di mattina e non avendo più sonno, abbiamo pensato bene di girare per la Costiera Amalfitana molto presto.
Abbiamo così potuto evitare il traffico, parcheggiare al volo dove volevamo, e visitare diversi punti della Costiera, ve ne parleremo.
Il risultato gastronomico di questo tour molto mattiniero è che abbiamo fatto colazione più volte, ma andiamo per ordine: oggi parliamo di Pansa, prossimamente anche delle altre interessanti tappe fatte quella mattina.

Pasticceria Pansa di Amalfi

Pasticceria Pansa di Amalfi

Pasticceria Pansa di Amalfi

Amalfi alle 7 di mattina ha un fascino veramente particolare. Non è la prima volta che ci andiamo, la conosciamo benissimo, ma questa volta ce la siamo goduta davvero.
Abbiamo fatto una bellissima passeggiata aspettando che la Pasticceria Pansa aprisse.
Il locale si trova proprio ai piedi del Duomo di Amalfi, una location spettacolare.
Già prima dell’apertura si sentiva un ottimo odore di cornetti e dolci vari che venivano man mano sfornati.
Appena abbiamo sentito alzarsi le serrande ci siamo fiondati dentro, eravamo i primi.
Il locale storico ha una identità molto precisa, si respira proprio il tempo passato, grazie anche a degli specchi bellissimi, invecchiati in maniera stupenda.
Il banco era pieno dei classici cornetti per la colazione, ma noi eravamo lì per un altro motivo: il pasticciotto di Pansa.

 

Il pasticciotto di Pansa

Pasticciotto di Pansa, Amalfi

Pasticciotto di Pansa, Amalfi

Il cavallo di battaglia di Pansa è il suo pasticciotto, proposto in diverse versioni.
Noi ne abbiamo provato uno al cioccolato. Per il secondo ho chiesto al pasticciere di darmene uno a sorpresa, e con grande soddisfazione ho potuto assaggiare quello alla crema e marmellata di albicocca.
Che dire, veramente fantastici, abbiamo accompagnato un ottimo caffè.
Non possiamo fare altro che consigliarvi questa pasticceria che, a conti fatti, ci ha soddisfatto più di altre che in quei giorni abbiamo testato.
Ci ritorneremo sicuramente.

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

L’olio biologico dell’Agriturismo Cornieto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici, oggi vogliamo parlarvi di un'esperienza particolare fatta durante il blogger tour l’Umbria che non ti aspetti. Abbiamo avuto il piacere di partecipare ad una degustazione di olio biologico dell'Agriturismo Cornieto....

Rasiglia, un borgo umbro immerso nell’acqua

Ormai ci conoscete e sapete che, oltre al viaggiare all'estero, amiamo tanto scoprire gli angoli più belli della nostra cara Italia. Oggi vi portiamo con noi a Rasiglia, in Umbria. Rasiglia è un piccolo borgo umbro, una frazione del comne di Foligno che...

Civita di Bagnoregio, uno dei borghi più particolari d’Italia

Una mattina ti svegli e sei preso da strane voglie, come quella di andare alla ricerca di luoghi incantati, immobili, fermi nel tempo. Luoghi in cui la storia sembra essersi bloccata e, l’orologio stesso, rimasto immutato, posizionando le sue lancette in un’ora senza...

Street art a Ravenna, una bella scoperta

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno amici, dopo la nostra breve ma intensa fuga nella Riviera Romagnola stiamo lavorando per trasmettervi quanto di più utile e interessante. Oggi torniamo a parlare di street art. Lo abbiamo già fatto in questo post...

Il Virtual Tour del Museo Egizio di Torino

Anche il Museo Egizio ha voluto mettere a disposizione la propria collezione rendendola fruibile tramite internet. Si moltiplicano le iniziative di questo genere, andiamo quindi a vedere il Virtual Tour del Museo Egizio di Torino. Il Virtual...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: