Buongiorno amici, oggi vogliamo portarvi in un vero e proprio paradiso creato in terra dall’uomo.
Villa d’Este a Tivoli è uno dei siti la cui visita andrebbe resa obbligatoria, qui ci si può immergere in un insieme di storia, arte, architettura e natura che non ha eguali al mondo.

Villa d’Este

Villa d’Este è un capolavoro dei rinascimento italiano, voluta dal Cardinale Ippolito d’Este che affidò i lavori all’architetto Pirro Ligorio.
Questa villa ha molte particolarità che la rendono ancora così grandiosa ai giorni nostri.
Innanzitutto, come dicevamo, lo stile rinascimentale risulta ancora così bello e poetico e qui trova una delle sue massime espressioni.
Ma la cosa più interessante di questa villa è il suo giardino progettato per essere un vero e proprio capolavoro, ricco di fontane, sculture e giochi architettonici.
La progettazione del giardino fu talmente calcolata e precisa da rendere necessaria la costruzione di un tunnel sotto la città di Tivoli, le acque deviate dal fiume Aniene alimentano ancora oggi le bellissime fontane di Villa d’Este.
Visitarla è un’autentica emozione, il rumore dell’acqua fa da sottofondo a immagini stupende, sculture, simbolismi, prospettive.
L’architetto ha messo a disposizione tutta la sua genialità facendo in modo che il sistema idrico che alimenta fontane, vasche e zampilli funzioni in maniera assolutamente naturale, sfruttando la semplice pressione e il concetto dei vasi comunicanti.
Il risultato è uno spettacolo che si ripete ogni giorno, fino ai giorni d’oggi.
Purtroppo nonostante la sua posizione molto vicina a Roma capita che turisti stranieri che visitano la Capitale poi sottovalutino la grandiosità di questa villa, preferendo altre mete collaterali. Per noi invece Villa d’Este varrebbe già da sola il viaggio, e, insieme a Villa Adriana (sempre a Tivoli) può essere protagonista di una bellissima giornata da passare a Tivoli.

Questo slideshow richiede JavaScript.

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

Dove mangiare a Talamone, il sushi maremmano dell’Altra Buca

Abbiamo passato un piacevole weekend in Maremma, a poca distanza dal Parco Regionale della Maremma. Oltre a uno scenario davvero stupendo abbiamo provato anche qualche esperienza culinaria e vogliamo darvi i nostri consigli. In questo articolo in...

Cosa vedere a Lecce fra Barocco e romanità

Cari lettori, oggi vi parliamo di una splendida città del sud Italia, quella che grazie ai suoi richiami barocchi viene anche definita come "la Firenze del sud". Su una pianura nel cuore del Salento si trova Lecce, una delle città più singolari...

La Magna Via Francigena siciliana

Facebook Google+ Twitter Instagram Un antico cammino finalmente riscoperto, da giugno la Magna Via Francigena siciliana tornerà a collegare Palermo e Agrigento attraversando borghi e zone rurali di ben tre diverse provincie.   Il percorso sulle orme della storia La...

La delizia al limone di Sal De Riso, piaciuta?

A fine ottobre abbiamo fatto l'ultima fuga romantica dell'anno, in Costiera Amalfitana, e non potevamo farci sfuggire la delizia al limone di Sal De Riso. Sal De Riso è un'istituzione per il mondo della pasticceria italiana, la rappresenta al...

Fotografare i cervi a Villetta Barrea

Nel mese di settembre siamo stati a Villetta Barrea (AQ) per vedere i cervi. Quello è il periodo degli amori e dei combattimenti e il paesino abruzzese è meta di tanti appassionati in cerca di belle fotografie o semplicemente di una bellissima...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: