Buondì a tutti, oggi vogliamo rimpolpare (ed è proprio il caso di usare questo termine) la parte del nostro blog dedicata alle “merende”. Lo faremo parlando di un mercato tradizionale di Zagabria. Vi consiglieremo anche un ristorantino niente male in cui assaporare dei fantastici cevapcici.

Il nostro consiglio è quello di ricavare una parentesi mangereccia durante la vostra visita a Zagabria. La città offre un sacco di spunti, soprattutto nella sua zona “vecchia” che si è riempita di locali molto trendy e giovanili. Allo stesso tempo questa zona della capitale croata mantiene uno stretto legame con le tradizioni e col suo tessuto sociale storico. Il mercado di Dolac rappresenta tutto questo.

Il mercato di Dolac

La nostra visita è iniziata nella piazza del mercato di Dolac. In questa piazza che sembra un grande terrazzamento, ogni giorno si tiene il mercato principale della città. I banchi propongono frutta e verdura di tutti i tipi, compresi ortaggi tipici dell’entroterra balcanico. Rimane un posto autentico in quanto è facile individuare mercanti di vecchia data e nuove leve che portano avanti una sana tradizione contadina.
Ai margini del mercato c’è un’apposita zona dedicata a macelleria e pescheria. Lasciando la terrazza principale e scendendo verso la grande piazza Jelacic si può attraversare la zona del mercato dedicata ai fiori.
Potete sfruttare questa mezza giornata per entrare un po’ nella cultura popolare del posto, influenzata da eventi storici importantissimi. I personaggi che caratterizzano il mercato si portano dietro i segni del passato e della nobile fatica che compiono quotidianamente. Qui abbiamo approfittato per acquistare qualche verdura da portarci dietro nel nostro viaggio itinerante, i prezzi sono assolutamente popolari. Il mercato può tornarvi utile se state avendo una vacanza low cost, se avete budget limitati, ma anche se, come nel nostro caso, amate immergervi nella cultura che anima la città.

Fiori al mercato di Dolac a Zagabria

Fiori al mercato di Dolac a Zagabria

Ristorante Plac

Dopo aver girato un po’ per il mercato abbiamo pensato di fermarci a mangiare qualcosa di tipico di Zagabria e della Croazia in generale. Con l’aiuto di qualche recensione abbiamo individuato un ristorante posto proprio sotto la terrazza del mercato di Dolac: Plac Kitchen & grill.
Il ristorante ha più spazio esterno che interno, inserito di fianco ad altri locali, tutti in fila. Rispetto ai suoi vicini, Plac sembra il miglior locale in cui fermarsi sia per un caffè che per pranzo.
Abbiamo preso degli spiedini di carne e i famosissimi cevapcici, serviti in un ottimo panino e con una fantastica salsa al burro speziata.
Il ristorante propone ogni piatto in versione normale o small, per cui si riesce anche ad assaggiare più piatti.
Ogni portata costa circa 4,5€ per cui in due persone, comprese le bibite, abbiamo speso nemmeno 15€ mangiando carne qualitativamente superiore alla media.

 

…prima di continuare ti va di darmi un piccolo aiuto per ripagarmi del lavoro fatto per scrivere questo articolo?
Basta un semplice clic  e una condivisione
 su Facebook  per farmi conoscere ai tuoi amici … A te non costa nulla e per la crescita del mio blog vuol dire molto…
Non vorrai mica tenere tutte queste importanti informazioni per te vero?

Grazie Mille !!!

Abbiamo bisogno del tuo aiuto! Se ti siamo stati utili, clicca sul MI PIACE! 

Logho di Viaggie Merende

Trsat, il quartiere storico di Rijeka

Buongiorno amici, con il post di oggi si torna in Croazia. Abbiamo ormai dichiarato il nostro amore per questa nazione e...

la nostra visita al Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Ciao amici!!! Proseguiamo a proporvi un po' di foto dei nostri ultimi viaggi. L'appuntamento di oggi è con il...

Il cimitero di Mirogoj a Zagabria – Foto

Facebook Google+ Twitter Instagram Buongiorno, siamo ancora qui, puntualmente come ogni lunedì. Oggi si ritorna in Croazia. Parliamo del cimitero di...

Il cimitero di Mirogoj a Zagabria

Fra le visite più curiose e per certi versi interessanti da fare nella capitale croata c'è certamente quella del cimitero di Mirogoj. Situato su una...

L’incanto naturale dei Laghi di Plitvice

Facebook Google+ Twitter Instagram Il nostro viaggio nella bella e suggestiva Croazia continua con una delle escursioni più straordinarie che...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: